Il divano Chesterfield
Il divano Chesterfield è una vera e propria opera d’arte, un mobile antico realizzato artigianalmente da mani esperte e sapienti. Deriva da una tradizione inglese di lunga data, parliamo del XVII secolo, ma nonostante tutto riesce ad essere moderno e al passo con i tempi. Deve il suo nome a un conte della città britannica dell’omonima città e che ne è anche l’ideatore.
Non parliamo solo di comfort e relax con i divani Chesterfield, ma di eleganza e stile. Forse ti è capitato di vederli in alcuni film o nelle hall di hotel di lusso, come nelle migliori suite di alberghi a 5 stelle in ogni parte del mondo. Be’, la buona notizia è che puoi averne uno per impreziosire il salotto di casa tua e che le varianti disponibili vanno da quelle più tradizionali alle più originali! Scopri quali sono le sue caratteristiche, quali i modelli disponibili e come sceglierlo.
Quali caratteristiche ha un divano Chesterfield di buona qualità?
Parliamo ora delle caratteristiche che deve avere un divano Chesterfield di buona qualità e analizziamo la scelta dei materiali come pelle, ecopelle, camoscio o tessuto. Ovviamente la qualità dipende anche dal budget che vuoi spendere.
Ecco alcune caratteristiche che rendono speciale questo divano delle quali vogliamo parlarti.
Materiale
Il materiale d’eccellenza utilizzato per questi divani dal gusto intramontabile è la vera pelle, da sempre conosciuta e apprezzata per il suo aspetto elegante come per la sua durevolezza. Si tratta della scelta probabilmente più classica, anche se può rendere un ambiente decisamente moderno, e che influenza notevolmente il prezzo. Negli ultimi tempi, grazie al desiderio di rendere il divano stile Chesterfield più accessibile, sono stati utilizzati materiali come ecopelle e tessuto, come lana, lino e velluto.
Borchiatura
La borchiatura è un tratto distintivo di questi divani, non solo per lo stile ma anche perché conferiscono agli stessi la loro forma tipica. Si tratta di un lavoro di precisione e forza per garantire che i bottoni rimangano nella stessa posizione a lungo. Ovviamente esistono modelli con borchiatura a mano, ancora più pregiati e costosi.
Colori disponibili
I colori disponibili vanno dal rosso, uno dei più venduti, al bianco, beige, blu, bordeaux, marrone, nero. Ma è possibile trovare modelli in tonalità molto apprezzate dallo stile contemporaneo come il color melanzana, verde, oro e argento.
Modelli
Eleganza e raffinatezza in questo caso si sposano benissimo con funzionalità e migliore organizzazione degli spazi. Infatti, hai la possibilità di scegliere divani Chesterfield angolari, da 2, 3,4 e 5 posti, divano letto, dormeuse, con chaise longue e poggiapiedi.
Divano Chesterfield moderno
Cosa rende un divano modello Chesterfield moderno, visto che è senza tempo? Alcune peculiarità possono fare la differenza. Anche se ogni modello può perfettamente inserirsi in ogni tipo di ambiente e living, i toni freddi sono molto indicati per uno stile più contemporaneo. Inoltre, puoi scegliere modelli senza braccioli o colori meno classici, come il Blue o Melanzana. Puoi trovare divani moderni angolari, come da 2, 3, 4, 5 posti.
Divano Chesterfield angolare
Un modello angolare riesce a conservare tutte le caratteristiche di questi pregiati divani ma sfruttando bene lo spazio del tuo salotto, soprattutto se hai ospiti che lo frequentano spesso. Anche in questo caso, li trovi disponibili in più colori, come bianco, marrone e verde e raggiungono anche 8,9 e 10 posti!
Divani Chesterfield 2 posti
Questi divani antichi a 2 posti sono un vero e proprio classico! Se hai abbastanza spazio nel salotto o nell’ambiente in cui vorresti posizionarlo, potresti anche considerare la possibilità di acquistarne due o tre e di abbinarli ad alcune poltrone nello stesso stile. Il 2 posti standard ha una lunghezza di 165 cm, ma esiste anche la versione 2 posti Large dalla lunghezza di 200 cm. Ecco i colori disponibili: bianco, beige, blu, verde, marrone, nero e altri ancora.
Divano Chesterfield Vintage
Vorresti dare un tocco retrò al tuo salotto? Allora puoi optare per un modello Vintage, con la pelle di pregiata qualità ma leggermente invecchiata. Tra i colori disponibili il marrone, il verde e il rosso. Per quanto riguarda i materiali, è possibile acquistarlo anche in velluto, un’alternativa originale alla pelle.
Modello con chaise longue
Un classico intramontabile è il modello con chaise longue. Elegante, con lavorazione capitonné tradizionale ma, allo stesso tempo, con una dormeuse comoda e funzionale. In questo caso, per quanto riguarda i colori, quello che va per la maggiore è il bianco. Ma il modello è disponibile in altri colori.
Il romanzo che ti farà amare l’isola più incontaminata e affascinante delle Isole Canarie.
Leggi anche:
Conosci qualcuno che deve assolutamente leggere questo articolo?
Cosa aspetti condividilo utilizzando i tasti social.
Vedrai che ti ringrazierà!