Le pareti spoglie non piacciono a nessuno e si cerca sempre di riempirle con stampe, quadri, mensole o oggetti di design non meglio identificati. Una soluzione diversa e originale può essere quella di abbellirle con delle mensole porta quadri, una sorta di ibrido che piace sempre di più.
Siamo abituati a vedere i quadri appesi in modo classico ma è un’impostazione che comincia a stancare. Oggi si preferiscono quadri moderni, con stampe o scritte, e l’abbinamento con una mensola si rivela molto intrigante.
Si chiamano mensole porta quadri ma ovviamente nessuno ti impedisce di appoggiarci un vaso, un portafoto o un altro oggetto qualsiasi. Mentre il quadro rappresenta qualcosa di più o meno definitivo, la mensola rende maggiormente l’idea di movimento. Sappiamo bene cosa comporta appendere un quadro, bisogna stare lì con livella, metro e colpo d’occhio, quindi non ci passerebbe mai per la mente di cambiarne la disposizione e spostarlo o sostituirlo. Con le mensole porta quadro puoi cambiare l’aspetto di una stanza anche tutte le settimane. Basta solo sostituire i quadri o i diversi elementi tra loro per avere immediatamente una parete nuova.
Come scegliere le mensole porta quadri
Come qualsiasi altro complemento d’arredo, per scegliere la mensola porta quadri più adatta bisogna valutare le diverse tipologie in commercio.
Grandi, piccole, in legno, acciaio, plastica, metallo, plexiglass, esistono mensole porta quadri di ogni forma, stile e materiale. Possono essere profonde per ospitare oggetti dalle dimensioni più importanti o più strette, da ospitare quadri, libri o riviste. Quello che importa è che raccontino la personalità dei padroni di casa. Quindi, la prima regola per scegliere la mensola portaquadri adatta è quella di seguire i propri gusti e il proprio intuito, il resto viene da sé.
Abbiamo selezionato 5 diverse tipologie di mensole porta quadri per arredare il salotto, la camera da letto o l’ufficio.
Mensola porta quadri bianca
La mensola porta quadri Fiver è molto semplice e lineare, in nobilitato con finitura bianco frassino, arreda con eleganza e discrezione ogni ambiente.
Puoi montarla in salotto o in camera da letto per esporre quadri non più alti di 50 cm o piccoli oggetti. Le dimensioni delle mensole sono infatti 80 x 13 x 8 cm.
Adatta anche alla cucina, per appoggiare le spezie o piatti da collezione. Versatile e sobria, riesce a sopportare un peso fino a 8 kg.
Mensola porta quadri in MDF laccato bianco
Il bianco è un colore sempre di grande tendenza, perché illumina gli ambienti e si adatta a qualsiasi stile. Anche il set di mensole porta quadri TANBURO è in legno MDF laccato bianco ma sono più piccole rispetto a quella che abbiamo già visto (22 x 10 x 7 cm la piccola, 32 x 10 x 8,5 cm la media e 42 x 10 x 10 cm la più grande).
Con la sua forma a U può contenere libri, quadri, piante, portafoto, vasi o soprammobili vari. Facile da pulire, arreda con semplicità anche un ufficio o, perché no, il bagno.
Mensola porta quadri decorata
Se non ami le linee semplici, puoi scegliere una mensola porta quadri decorata, come queste di Home-Neat. Un set di 3 mensole di misure differenti (36 x 8 x 10 cm, 46 x 10 x 10 cm e 60 x 11 x 10 cm) in MDF bianco.
Facili da pulire e installare, sono versatili ed eleganti. Perfette per qualsiasi ambiente: dalla cucina alla sala da pranzo, dalla camera da letto al salotto.
Molto carine anche nell’ingresso o nel corridoio, per dare un tocco di originalità e di stile ad ambienti di solito poco considerati.
Mensole porta quadri di design
Ancora una mensola porta quadri bianca ma molto più discreta ed essenziale: la mensola di Umbra è uno scaffale minimalista di grande design.
Realizzata in legno laccato bianco, è perfetta per quadretti, porta foto o piccoli oggetti. Di piccole dimensioni (10,2 x 7,6 x 2,5 cm), può essere montata in qualsiasi angolo, perché occupa davvero pochissimo spazio.
Ovviamente, non può sostenere grandi pesi ma la resa estetica è di grande effetto.
Mensola porta quadri in plexiglass
E non potevamo non proporre anche una mensola porta quadri in plexiglass. La nostra scelta è andata sulla mensola in plexiglass trasparente con bordo molato lucido di Designtrasparente.
Lunga 95 cm, può essere installata in qualsiasi stanza della casa. Il plexiglass è un materiale elegante e resistente che impreziosisce ogni ambiente.
Perfetto nell’arredo moderno e contemporaneo, può creare dei divertenti giochi di contrasti anche con dei mobili dallo stile più classico e tradizionale.
L’articolo ti è piaciuto?
Vuoi supportare il mio lavoro, per permettermi di continuare a scrivere?
Questo qui sotto è il tasto giusto da spingere allora!
Grazie in anticipo!
Leggi anche:
Se conosci qualcuno che deve leggere questo articolo, condividilo con lui.
Ti ringrazierà!