Spesso poco considerate, le mensole sono quel complemento d’arredo che può realmente cambiare l’aspetto di un ambiente o risolvere un problema di spazio. Alcune mensole di design caratterizzano in maniera molto personale un angolo o una parete, attirando l’attenzione grazie a forme o materiali particolari.
Una mensola diventa un comodo scaffale per riporre oggetti, libri, piante o tutto quello che la fantasia ti suggerisce. Utilissime non solo in casa ma anche in ufficio o in un’attività commerciale, le mensole di design impreziosiscono con stile senza trascurare la componente funzionale.
In commercio esistono diverse mensole particolari per completare l’arredo di qualsiasi ambiente. A seconda del posto dove decidi di installarla e degli oggetti che deve contenere, puoi scegliere materiali più o meno resistenti o dare priorità all’estetica e preferire materiali più delicati ma di grande impatto visivo.
Mensole design: materiali e stili
Le mensole hanno una versatilità davvero unica, poiché possono essere installate a qualsiasi altezza e in qualsiasi punto della casa.
Le soluzioni ad angolo, ad esempio, risolvono in modo intelligente problemi di spazio perché possono sostituire una scaffalatura più ingombrante e allo stesso tempo riempire un punto difficile da arredare.
Oggi esistono mensole di design dalle forme e dai materiali più disparati: dalle classiche mensole in legno o metallo a soluzioni più innovative in vetro o plexiglass.
A seconda della stanza e del punto dove devi posizionarla, puoi scegliere mensole composte da moduli componibili e personalizzabili o rivolgerti a modelli standard, sempre validi. Se ti piace arredare la casa o l’ufficio con originalità, il mondo delle mensole design è talmente variegato che hai davvero solo l’imbarazzo della scelta.
Mensola design moderna in MDF
La creatività di alcuni designer non ha limiti e spesso si applica agli oggetti apparentemente più scontati.
La prima mensola che abbiamo selezionato è composta in realtà da 2 mensole in MDF a U componibili, fissate una dentro l’altra. Il risultato finale è di grande effetto, poiché la mensola più piccola rimane leggermente obliqua.
Le misure della mensola grande sono 20 x 50 x 12 cm, la mensola piccola è invece 12 x 30 x 12 cm. Quello che colpisce di questo set di mensole è che possono essere utilizzate in cucina per le spezie ma anche in sala per libri, cd o piccole piantine, grazie anche alla possibilità di poter scegliere tra diversi colori.
Inoltre, la mensola grande può essere montata anche da sola, mentre la piccola deve necessariamente essere avvitata sull’altra.
Mensola design a spirale in acciaio e legno
Snail di Kare è una mensola dal design moderno e sicuramente originale, perfetta per chi ama stupire anche con il complementi d’arredo.
Realizzata in acciaio con rivestimento di vernice in polvere e in legno, ha un bel colore argento che sta bene in qualsiasi ambiente.
La sua forma a chiocciola comprende dieci elementi a distacco fisso. Nata soprattutto per CD o DVD, ne contiene circa 150 ma nulla vieta di usarla per i libri o per piccoli oggetti o accessori.
La particolare forma a spirale arreda la parete anche da vuota. Ideale per il living o per la camera da letto, pesa circa 7,8 kg e ha dimensioni 75 x 75 x 13 cm.
Mensola esagonale in metallo
La mensola da muro di Lifa Living è a metà strada tra la mensola e la libreria-scaffale. Grazie a un’eccentrica forma esagonale è un accessorio che si presta a mille interpretazioni.
Lo stile vintage elegante la rende una mensola versatile e adatta a qualsiasi stanza. Perfetta in sala come libreria o portaoggetti, in cucina come portaspezie o addirittura in bagno per cosmetici o profumi.
Realizzata in legno MDF e ferro nero, ha 4 ripiani salvaspazio, un’altezza di 58 cm, spessore di 11 cm e lunghezza di 51 cm.
Vista la sua versatilità, può anche essere un’idea regalo da fare agli amici, poiché è già assemblata e va solo fissata al muro.
Mensola a zig zag bianca
Una mensola dal design moderno e simpatico, adattabile a qualsiasi contesto o ambiente.
La forma a zig zag abbellisce con stile un soggiorno, la camera da letto, la cucina o la cameretta dei ragazzi. In legno, di colore bianco, misura 60 x 12 x 12 cm circa e veste le pareti con allegria.
Combinata con mensole dalla forma standard può creare divertenti giochi geometrici. Ideale per i libri, può contenere anche CD o DVD e, se montata in verticale, diventa perfetta anche per piccoli oggetti o piantine decorative. Versatile e moderna, abbellisce con semplicità.
Mensola a C in plexiglass
L’ultima mensola design che presentiamo è in plexiglass, utilizzabile quindi in diversi contesti.
La forma a C la rende ancora più pratica perché ha 2 ripiani portaoggetti in un unico pezzo.
Elegante e raffinata, può essere montata in un living per appoggiarvi foto, libri o oggetti vari ma anche in bagno per cosmetici, creme o profumi. In cucina diventa un elegante portaspezie mentre in terrazzo può contenere delle piccole piantine.
Lo spessore del plexiglass è di 5 mm, la distanza tra i due ripiani può essere personalizzata contattando il venditore, in modo da avere la mensola perfetta per le proprie esigenze.
Leggi anche:
Se conosci qualcuno che deve leggere questo articolo, condividilo con lui.
Ti ringrazierà!